SI UNISCA AL FORUM DI RIPRODUZIONE
ASSISTITA. I NOSTRI ESPERTI
RISPONDONO

STERILITA' TUBARICA - laparoscopia si o no?

Salve, vorrei avere un vostro parere in merito alla mia situazione. Ho 38 anni e dopo aver eseguito una fertiloscopia mi hanno diagnosticato una salpingite dovuta ad una pregressa infezione asintomatica che ha danneggiato entrambe le tube rendendole tortuose, congeste e dilatate con fimbrie fimotiche e passaggio stentato del blu di metilene. Mi hanno pertanto consigliato la fecondazione assistita poiché nelle mie condizioni è molto difficile ottenere una gravidanza naturale. Preciso che da ecografia transvaginale e 3d non si evidenza alcuna dilatazione tubarica dovuta a idrosalpinge o sactosalpinge e che il referto della fertiloscopia vi è chiaramente scritto che non è necessaria la laparoscopia operativa. Io però ho dei dubbi a rigurado e vorrei sapere pertanto se secondo voi posso accedere direttamente ad un trattamento di pma oppure e' neccesaria una laparoscopia con eventuale salpingectomia. Grazie.

Commenti
  • Gentile Valy,
    La ringraziamo per la Sua partecipazione a questo forum e per aver condiviso il Suo caso esponendoci i Suoi dubbi.

    Considerando che non esiste un’idrosalpinge riteniamo che in questo caso non sarebbe imprescindibile realizzare una salpingectomia prima di iniziare un trattamento di Fecondazione in Vitro. Inoltre, cogliamo l’occasione per informarla che con questa tecnica, e secondo i nostri tassi di successo, le possibilità di rimanere incinta sarebbero abbastanza elevate, situandosi tra un 52%-61% così come può verificare sul nostro sito: 
https://www.eugin.it/rimanere-incinta/percentuali-di-successo .



    Non esiti a scriverci di nuovo nel caso in cui abbia bisogno di maggiori informazioni o se possiamo rispondere a un’altra domanda riguardante il Suo caso. Saremo lieti di offrirle tutto il nostro appoggio.

    Cordiali saluti dal team Eugin
Sign In or Register to comment.

Perché niente possa fermarla, la Sua prima visita non comporta nessun impegno da parte Sua