Buonasera,ho 43 anni io e 36 mio marito,siamo già genitori di un bellissimo maschietto di 8 anni,da un anno e mezzo alla ricera del fratellino..che ahinoi non è arrivato.
Ho fatto io subito il dosaggio ormonale su suggerimneto della mai ginecologa,data la mia età,invece è tutto a posto.
Al contrario mio marito che ha avuto il risultato dello spermiogramma non troppo buono,al momento poca motilità e scarsa qualità.
Vi chidevo se secondo voi,avendo già avuto un figlio,le probabilità con PMA siano più alte.
Grazie per l'attenzione.
Serena
La ringraziamo per averci esposto i Suoi dubbi.
Il fatto che abbia già avuto un figlio in precedenza è un fattore a Suo favore pensando a una prossima gravidanza, ma è anche vero che la qualità degli ovuli non è la stessa di quando ha avuto il Suo primo figlio.
D’altra parte, se la Sua ginecologa Le ha confermato che i risultati del Suo dosaggio ormonale sono corretti, si potrebbe cercare di ottenere una gravidanza attraverso una Fecondazione in vitro con i Suoi ovuli nonostante sia importante tenere presente che a partire dai 40 anni aumenta anche il rischio di aborto.
Il nostro consiglio è di rivolgersi a un medico specialista in riproduzione assistita affinché possa valutare nei dettagli il Suo caso e possa consigliarLe la tecnica più adatta alla Sua situazione.
Nel frattempo, restiamo a Sua disposizione per risolvere qualsiasi altro Suo eventuale dubbio.
Cordiali saluti dal team Eugin