SI UNISCA AL FORUM DI RIPRODUZIONE
ASSISTITA. I NOSTRI ESPERTI
RISPONDONO

Tube chiuse e mancato attecchimento embrione

Buonasera, a seguito di un'infezione molto estesa nell'addome che ha coinvolto l'utero e le tube, dopo aver effettuato una isterosalpingografia, mi hanno diagnosticato entrambe le tube chiuse. Per questo motivo, sono dovuta ricorrere alle fivet e ho effettuato al momento 3 tentativi (due presso la vostra clinica) senza che si instaurasse alcuna gravidanza nonostante la buona qualita' degli embrioni. Mi sto per approcciare al 4° tentativo ma temo che le tube chiuse possano influenzare negativamente l'attecchimento dell'embrione (come riferitomi da un medico in Italia). C'e' qualche esame che posso fare per capire se nel mio caso sarebbe opportuno rimuovere le tube per avere risultati positivi? In base alla vostra esperienza, come vi comportate in questi casi? Grazie.
Commenti
  • Gentilissima Grazia,
    La ringraziamo per esseresi rivolta a noi per questa consulenza e per condividere il suo caso in questo foro.

    Considerando la situazione che ci descrive pensiamo che sia unicamente raccomandabile una salpingectomia ( estrazione delle tube di Falloppio con un intervento chirugico) o anche una ostruzione con l’uso di “clips”, nel caso in cui una ecografia previa confermasse la presenza di un idrosalpinx, ovvero nel caso in cui si visualizzasse la tuba bloccata, dilatata e con liquido all’interno.

    In quei casi in cui l’idrosalpinx è suficientemente grande, esiste la possibilità che la secrezione possa cadere nell’utero e renda difficoltoso l’attecchimento dell’embrione.

    Comunque, l’estrazione delle tube non garantizza un buon risultato perchè esisitono altri fattori che hanno un ruolo molto importante nell’attecchimento come per esempio l’endometrio ( che sia libero, che non ci siano polipi nè miomi sottomucosi, nè sinechie…) e dall’altro lato è molto importante la qualità embrionaria.

    Anche problemi come endometriosi o malattie infettive possono diminuire la capacità di attecchimento embrionaria.

    Nel suo caso concreto, se nell’ecografia non appariva nessuna anomalia, non le acconsigliere questa chirurgia.

    Speriamo aver risposto ai suoi dubbi. Non esiti a mettersi in contatto con noi nel caso in cui ne avesse bisogno.

    Cordiali saluti da parte dell’equipe Eugin
Sign In or Register to comment.

Perché niente possa fermarla, la Sua prima visita non comporta nessun impegno da parte Sua