SI UNISCA AL FORUM DI RIPRODUZIONE
ASSISTITA. I NOSTRI ESPERTI
RISPONDONO

aborti spontanei

in Sintomi edited novembre 2016
salve ho 40 anni e da un anno sono dietro a pma per oligospermia del mio compagno. Non è grave, ha circa un 5 ml di spermatozoi con il 6% di forme normali e normocinesi. Io dopo vari esami risulto a posto con le tube, con valori ormonali e riserva ovarica.
Prima icsi a settembre stimolazione protocollo lungo con fertipeptil e gonal f, produco 17 follicoli di cui 14 maturi. 6 vengono congelati, gli altri tutti fecondati ma solo 4 proseguono la divisione. Infine inseriti 2 embrioni in 3 giornata di 8 cellule, grado A. 
Beta 36,7 a 11 pt, 606 a 18 pt e 4242 a 25 pt. terapia post transfer con progynova e lentogest. Ecografia con battito, ma poi aborto spontaneo all'8 settimana.
Nel frattempo eseguo esami di anticorpi, trombolifici, ma non risulta nulla, il mio tsh 2,09.
A febbraio scongelamento degli ovociti, tutti sopravvissuti e tutti fecondati. Assumo progynova per preparare endometrio.
4 embrioni vanno avanti, me ne trasferiscono 3 embrioni in 3 giornata da 6 e 7 cellule, grado A. Terapia post transfer deltacortene 5mg da inizio ciclo precedente, cardioaspirina 100 mg, progynova e lentogest. Beta a 11 pt 128, 18 pt 2228, 21 pt 7969, ma poi aborto spontaneo a 5+4.
Sto eseguendo altri accertamenti sulla poliabortività ma per ora non esce nulla, nessuna infezione neppure allo sperma.
Sono spaventata perchè non capisco dove possa essere il problema dei miei aborti precoci.
Chiedo un vostro giudizio su come muovermi prima di prendere appuntamento presso il vs centro. 
Grazie!
Commenti
  • Gentile Nika,
    La ringraziamo per aver condiviso con noi il Suo caso.
    La verità è che nella maggior parte dei casi di aborto non arriviamo a conoscerne la causa, soprattutto quando sono così precoci e non si è soliti parlare di aborto ricorrente fino a che non si presentano 3 o più episodi di aborti consecutivi. Di fronte a questo tipo di casi chiediamo di solito uno studio di aborto ricorrente per scartare cause che possiamo trattare ma, a volte, è più facile scartare possibili problemi che scoprire la causa definitiva degli aborti.

    Ad ogni modo, nonostante i risultati anteriori, sì che è molto positivo il fatto che il Suo utero abbia dimostrato di avere capacità di impianto per gli embrioni e questo aumenta sempre le probabilità di ottenere una gravidanza.

    Siamo sicuri che durante la Sua visita potremo valutare con maggiori dettagli il Suo caso e potremo decidere se sono necessari esami complementari e quale trattamento può essere il più adeguato al Suo caso. Per questo è necessario che si metta in contatto con il nostro team di attenzione al paziente attraverso questo link, dal quale può scegliere anche, se lo desidera, la data della Sua prima visita:
http://www.eugin.it/richiedere-appuntamento .



    Sperando di poter aiutarla di persona molto presto, resteremo nel frattempo a Sua disposizione per risolvere qualsiasi altro Suo eventuale dubbio.

    Cordiali saluti dal team Eugin e a presto!
Sign In or Register to comment.

Perché niente possa fermarla, la Sua prima visita non comporta nessun impegno da parte Sua