SI UNISCA AL FORUM DI RIPRODUZIONE
ASSISTITA. I NOSTRI ESPERTI
RISPONDONO

Azoospermia, che fare?

in Lui edited novembre 2016
Salve sono Manuela. Da poco abbiamo scoperto l'azoospermia di mio marito. Da 1 anno e mezzo siamo alla ricerca di un bambino. Dopo diversi controlli mio marito ha effettuato l'ecocolordoppler testicolare il quale ha rilevato testicoli più piccoli di1 mm, l'esame del liquido con esito azoospermia . Mi sono rivolto ad un andrologo il quale mi ha consigliato di fare i seguenti esami: cariotipo, microdelezione cromosoma y e quelli ormonali. Il cariotipo e microdelezione sono ok. I valori ottenuti dall'esame ormonale: FREE T4 12,76 TSH 1,48 FSH 16,2 LH 5,6 TESTOSTERONE 9,38 17 BETA ESTRADIOLO 45,9 DIIDROTESTOSTERONE DHT 80,4 VITAMINA D3 17 PROLATTINA 9,90 L'andrologo mi ha riferito che l'fsh è alto e che non si può intervenire con una cura ormonale. Mi ha detto che si potrebbe effettuare una una biopsia per vedere se si potrebbero trovare spermatozoi. Voi cosa ne pensate? Cordialmente Manuela
Commenti
  • Gentile Manuela,

    La ringraziamo per aver condiviso il vostro caso con noi.

    In base ai parametri che ci invia, la diagnosi dell’andrologo è corretta. Nel caso di Suo marito, non esiste un trattamento ormonale che migliori la qualità dello sperma. Si tratta probabilmente di un caso di azoospermia secretiva e la soluzione è realizzare una biopsia per cercare di recuperare spermatozoi direttamente dal testicolo.

    Nel caso in cui l’intervento abbia un risultato positivo, potrebbero realizzare un trattamento di fecondazione in vitro – ICSI con lo sperma di Suo marito. Qui troverà le informazioni relative a questa tecnica di riproduzione assistita.  

    Speriamo di aver risolto i Suoi dubbi e restiamo a vostra disposizione se così lo desiderate in un futuro.

    Cordiali saluti dal team Eugin


    Dott.ssa Marta Trullenque


    Specialista in riproduzione assistita della Clinica Eugin

Sign In or Register to comment.

Perché niente possa fermarla, la Sua prima visita non comporta nessun impegno da parte Sua