SI UNISCA AL FORUM DI RIPRODUZIONE
ASSISTITA. I NOSTRI ESPERTI
RISPONDONO

fare o non fare la Fivet

in Fecondazione in vitro edited novembre 2016
Salve sono una ragazza di 36 anni. Io e mio marito sono già  2 anni che tentiamo di avere un bebe'. Ci siamo rivolti ad una ginecologa che mi ha sottoposta ad 1 anno di monitoraggi e a 4 cicli di stimolazioni ormonali, ma senza successo, ci ha poi segnato gli esami di controllo per entrambi (spermiogramma e spermiocultura e l'isterosalpingografia entrambi con esiti positivi). Visto che non  c'erano problemi, ci ha consigliato di rivolgerci ad un'altra medico più  specializzato.
Il secondo ginecologo, vedendo la situazione e verificandola personalmente con 3 monitoraggi, mi ha sottoposta a  2 inseminazione artificiali senza alcun successo. Durante la fase della stimolazione ormonale risultavano da 1 a 3 follicoli in entrambe le tube, con l'endometrio  nella norma.
Visto  il risultato negativo,il mio ginecologo, ha deciso di sottopormi agli esami di routine per la fivet  ecco le seguenti analisi (le scrivo anche i relativi esiti) eseguite il 05/02/2015
TSH (2,28)
LH (5,9)
ESTRADIOLO (30,4)
FSH  (8,1)
PROLATTINA(13,5)
AMH ormone anti Mulleriano (1,13). 
Come può notare l'ultimo valore è un po' basso.
 Ho anche effettuato  (sia io che mio marito) tutte le analisi genetiche e il ns cariotipo è  nella norma (46 xx per me ; 46xy per lui).
Secondo la vs esperienza, è giusto affrontare la fivet?
Quante possibilità abbiamo  di diventare genitori c/o la vs clinica, visto i miei esiti?
Grazie in anteprima per la vs disponibilità  e rimango in attesa di una Vs risposta.
Laura
Commenti
  • Gentile LauraC,
    La ringraziamo per averci esposto il Suo caso.
    Secondo i dati da Lei forniti, possiamo dire che i risultati rientrano nella normalità eccetto il valore corrispondente all’AMH che è leggermente al di sotto.
    Avremmo bisogno di sapere però anche il conteggio dei follicoli antrali che si ottiene con un’ecografia poiché ci può dare maggiori informazioni sulla Sua riserva ovarica, sebbene, considerando la Sua età, riteniamo che ricorrere a un trattamento di Fecondazione in vitro per aumentare le Sue possibilità di ottenere una gravidanza sia una buona alternativa.
    Inoltre, il fatto di realizzare una stimolazione delle ovaie ci darà molte informazioni sulla risposta delle stesse, sulla qualità e anche sugli embrioni che si generino.
    Per quanto riguarda le possibilità di ottenere una gravidanza con questa tecnica, La informiamo che queste sono sempre determinate dall’età della donna e che nel Suo caso sarebbero attorno al 62%, così come potrà constatare sul nostro sito:
 https://www.eugin.it/rimanere-incinta/percentuali-di-successo .

    Sperando di aver risposto alla Sua domanda, restiamo a Sua disposizione per offrirle tutte le informazioni di cui ha bisogno e risolvere qualsiasi altro Suo eventuale dubbio.

    Cordiali saluti dal team Eugin
    Dott.ssa Marta Trullenque

    Specialista in riproduzione assistita della Clinica Eugin
Sign In or Register to comment.

Perché niente possa fermarla, la Sua prima visita non comporta nessun impegno da parte Sua