SI UNISCA AL FORUM DI RIPRODUZIONE
ASSISTITA. I NOSTRI ESPERTI
RISPONDONO

2 trisomie 18 consecutive

in Condivida la sua esperienza edited novembre 2016
Buongiorno, ho 40 anni appena compiuti e con mio marito siamo alla ricerca di un bambino che non arriva. Ho avuto un aborto spontaneo a 8 settimane nel 2014, uno a 16 settimane per trisomia 18 nel 2015 e una interruzione volontaria a 19 settimane per trisomia 18 nel 2016.
Sono sempre rimasta incinta naturalmente e le trisomie sono state rilevate rispettivamente con villocentesi ed amniocentesi, entrambe libere.
Vorrei sapere se con le moderne tecniche sia possibile eliminare ab origine il problema delle malformazioni cromosomiche visto che secondo il mio ginecologo sono state solo questioni di sfortuna non legate a nulla se non la mia "età avanzata".
Ma si può essere davvero tanto sfortunati da avere due bambine affette entrambe da trisomia 18 libera?
Quali esami dovrei fare per capirne di più, e quale tecnica (ammesso che ci sia) potrebbe far si che abbiamo un bambino sano?
Grazie
Commenti
  • Gentile picc,

    ci dispiace quanto successo nelle precedenti gravidanze e La ringraziamo per averci esposto il Suo caso.

    La informiamo che non è possibile eliminare le trisomie però si potrebbe realizzare una selezione di embrioni senza anomalie cromosomiche attraverso una DGP (Diagnosi Genetica Preimpianto) ma per poter realizzare questa tecnica, che ha inoltre un costo elevato, è necessario disporre di un numero elevato di embrioni.
È per questo motivo che sarebbe necessario assicurarci previamente che la Sua riserva ovarica sia adeguata.

    Sperando di aver risposto alla Sua domanda, restiamo a Sua disposizione per tutto quello di cui possa aver bisogno. Saremo lieti di aiutarvi e di offrirvi la nostra opinione.



    Cordiali saluti dal team Eugin
    Dott.ssa Marta Trullenque
    Specialista in riproduzione assistita della Clinica Eugin

Sign In or Register to comment.

Perché niente possa fermarla, la Sua prima visita non comporta nessun impegno da parte Sua