SI UNISCA AL FORUM DI RIPRODUZIONE
ASSISTITA. I NOSTRI ESPERTI
RISPONDONO

Mi hanno diagnosticato una P.o.f.(menopausa precoce o insufficenza ovarica)

Salve, sono una ragazza di 27 anni  e circa un mese fa mi hanno riscontrato un insufficenza ovarica derivata dalla P.o.f,che sembrerebbe causata dalla sindrome dell'x fragile(però ancora non ho il risultato del cariotipo con cariogramma).La penultima ecografia fatta  il 10 gennaio 2015 (a dire del mio Ginecologo)non era così tragica perchè c'era attività follicolare (circa 5 follicoli) il giorno 5 Febbraio(ecografia fatta in un centro di riproduzione assistita) invece era presente 1 solo follicolo antrale con un endometrio sottile.Da voi c'è possibilità di avere un figlio con ovuli miei magari con un metodo di stimolazione?
Commenti
  • Gentile Maria Elena,

    La ringraziamo per averci esposto il Suo caso.
    La nostra raccomandazione è che, una volta ottenuto il risultato del cariotipo, Le realizzino un’analisi ormonale (FSH, LH, estradiolo, TSH e AMH) tra il 2º e il 3º giorno del ciclo mestruale per ottenere maggiori informazioni e valutare meglio il Suo caso.
    Se quest’esame del sangue ci mostra valori molto alti di FSH o molto bassi di AMH, le possibilità di ottenere una gravidanza sarebbero minori poiché la risposta delle ovaie a un trattamento di stimolazione sarebbe sicuramente più bassa.
    Se si confermasse la sindrome dell’X fragile con il risultato del cariotipo, la miglior alternativa sarebbe ricorrere a una fecondazione in vitro con donazione di ovuli.
    Invece, se i risultati del cariotipo sono normali e i valori ottenuti nell’analisi ormonale non sono molto alterati, potrebbe provare a realizzare un trattamento di fecondazione in vitro con i suoi ovuli e mettere alla prova le sue ovaie, poiché è il modo migliore per poter valutare la loro capacità di risposta alla stimolazione.

    Sperando che la nostra risposta abbia chiarito i Suoi dubbi, restiamo a Sua disposizione per qualsiasi altra domanda.

    Cordiali saluti dal team Eugin 
  • Ringraziandovi ancora per la vostra cortesia
    Vi comunico che ho il cariotipo femminile normale (46 xx).
    Io non ho ciclo dal 15 dicembre come posso orientarmi x ripetere gli esami da voi richiesti????
    Comunque negli ultimi dosaggi ormonali l'fsh era alto ma l'amh era normale.
    attendo una vostra risposta.
    Cordiali saluti
  • Gentile Maria Elena,

    La ringraziamo di nuovo per il Suo messaggio.
    In risposta ai risultati di cui ci parla, La informiamo che un’analisi ormonale ci dà informazioni indirette sulla riserva delle sue ovaie. Viceversa, un conteggio dei follicoli antrali nella prima fase del ciclo mestruale sì che offrirebbe informazioni più dirette, sebbene non definitive, sulla capacità di risposta del suo ovaio.

    In questi casi siamo soliti raccomandare sempre un trattamento di fecondazione in vitro poiché sottoporre le ovaie a una stimolazione ormonale per vedere come rispondono è sempre il miglior test di fertilità.

    Una volta realizzato è il miglior momento per valutare alternative in base al risultato ottenuto.
    Sperando di aver risolto i Suoi dubbi, restiamo a Sua disposizione per qualsiasi altra domanda Lei voglia porci.

    Cordiali saluti dal team Eugin  
Sign In or Register to comment.

Perché niente possa fermarla, la Sua prima visita non comporta nessun impegno da parte Sua